Modena, 2 ottobre 2024 dalle 14.30 alle 16.30 presso Sala Corsi di Fondazione Democenter, Via Vivarelli, 2

Fondazione Democenter, il TPM – Tecnopolo Mario Veronesi e Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia , in collaborazione con ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, organizzano una tappa del roadshow per presentare la call per ricercatori del programma Open Innovation Scouting del progetto Ecosister.

 

Open Innovation Scouting è un’iniziativa di ART-ER dedicata a ricercatori e imprese dell’Emilia-Romagna avviata per facilitare il trasferimento di tecnologie innovative al sistema produttivo regionale e favorire l’avvio di collaborazioni competitive

L’evento è dedicato alle ricercatrici ed i ricercatori, inclusi assegnisti di ricerca, dottorandi, RTDA/RTDB e tutti coloro che operano nel campo della ricerca che vogliono proporre soluzioni innovative ad aziende presenti sul territorio regionale e che siano interessate ad uno scouting mirato.

La giornata prevede la presentazione generale del programma, delle imprese partecipanti già selezionate e offrirà strumenti e opportunità utili per la collaborazione tra progetti di ricerca e mondo delle imprese.

Il programma si articola in due edizioni:

  • la prima call, denominata System Innovation è dedicata agli ambiti Climate Change e Natural Resources & Biodiversity e vede la partecipazione di 34 imprese del territorio regionale. Le tecnologie o i prodotti dovranno essere in linea con almeno uno degli otto sistemi di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale di Ricerca e Innovazione 2021-2027.
  • la seconda edizione dedicata a Resources Innovation e ricedita agli ambiti tematici di Water Nexus e Circular Economy sarà lanciata nei prossimi mesi.

Sarà inoltre attivo un Application Desk che offrirà supporto ai ricercatori per candidarsi al programma.